ἐν ἁπάσῃ γὰρ κοινωνίᾳ δοκεῖ τι δίκαιον εἶναι, καὶ φιλία δέ

Indice del volume

I contributi contraddistinti da una freccia sono scaricabili in pdf  facendo clic sul titolo.

28/29 – 2004/2005, M. D’Auria Editore, Napoli

 

Forme della cultura nella Tarda Antichità, I, Atti del VI Convegno dell’Associazione di Studi Tardoantichi
Napoli e S. Maria Capua Vetere, 29 settembre – 2 ottobre 2003, a cura di Ugo Criscuolo.

 

Antonio Garzya, Prolusione, pp. 7-11.

Francesco Amarelli, Esercizio del potere e ricorso alla prassi della consultazione nella tarda antichità. Alle origini del consistorium, pp. 13-20.

Paolo Garbarino, Idee tardoantiche sul processo, pp. 21-32.

Chiara Corbo, I poveri tra Stato e Chiesa nel mondo tardoantico: testimonianze giuridiche, pp. 33-47.

Marco Caputo, Osservazioni in tema di suffragium nel IV sec. d.C., pp. 49-65.

Concetta Amoroso, Governatori ed élites provinciali nel Tardo Impero: il ruolo dei concilia, pp. 67-80.

Giulia Sfameni Gasparro, Globalizzazione e localizzazione della religione dall’Ellenismo al Tardo Antico. Per la definizione di una categoria storico-religiosa, pp. 81-104.

Claudio Moreschini, Sulla presenza e la funzione dell’aristotelismo in Massimo il Confessore, pp. 105-124.

Gennaro D’Ippolito, Forme e funzioni della poesia nella grecità tardoantica, pp. 125-143.

Gabriele Marasco, Storiografia locale e prospettiva universale nella Storia ecclesiastica di Teodoreto di Ciro, pp. 145-167.

Lietta De Salvo, Aspetti sociali nell’epistolario di Isidoro di Pelusio, pp. 169-180.

Gianfranco Gaggero, Sopravvivenze della cultura indigena nell’area siro-fenicia in epoca tardo-antica, pp. 181-187.

Antonino M. Milazzo, I ‘Proemi’ di Elio Aristide nella ‘techne’ retorica di Apsine di Gadara, pp. 189-201.

Carmelo Crimi, Nazianzenica XIII. I tre racconti della ‘tempesta sedata’, pp. 203-215.

Chiara Ombretta Tommasi Moreschini, Aspetti cletici e aretalogici nelle preghiere corippee, pp. 217-244.