Tutti i saggi vengono sottoposti a double-blind peer review e valutati da due referee anonimi.

Ogni saggio proposto per la pubblicazione viene preliminarmente valutato da un membro del Comitato scientifico. Se viene giudicato in linea con la politica editoriale dell’Associazione, nonché con con un buon livello di qualità scientifica, viene assegnato a due referee, studiosi competenti sul tema. I nomi dei referee non saranno divulgati.

 

Il nome dell’autore verrà cancellato dai saggi inviati ai referee. La valutazione dei referee verrà comunicata all’autore in forma totalmente anonima.

 

I referee hanno quattro possibili opzioni finali per ogni articolo:

L’articolo può essere accettato per la pubblicazione?

[1] Sì, senza revisioni

[2] Sì, con poche revisioni

[3] Sì, con molte revisioni

[4] No

 

In caso di due referaggi nettamente contrastanti, il testo verrà inviato ad un terzo referee.

 

Nei casi [2] e [3] la corrispondenza fra modifiche apportate alla seconda versione dei saggi e revisioni indicate dai referee viene valutata da un membro del Comitato scientifico competente nella materia. Nel caso di molte e significative revisioni richieste dai referee, la seconda versione del saggio verrà inviata nuovamente ai referee per un controllo della adeguatezza delle modifiche effettuate.

 

L’obiettivo della peer review è di quello di individuare gli strumenti per massimizzare il potenziale del saggio. Nell’elaborare la peer review e i commenti esplicativi si prega di considerare le seguenti linee guida:

– Come il saggio potrebbe dare un contributo più efficace alla letteratura esistente.

– Come potrebbe essere modificato il saggio per essere più chiaro e mettere in rilievo il fulcro centrale della questione.

– Come potrebbe essere migliorata la coerenza dell’argomentazione.

– Quali sono gli elementi controversi del saggio.

– What are the controversial elements of the essay.

 

Privacy

Il contenuto dei referaggi è rigorosamente riservato. Gli autori, accettando di essere sottoposti a valutazione, si impegnano a non divulgare le peer review. A coloro che accolgono la richiesta di formulare giudizi su un testo è richiesto un impegno di discrezione nei confronti dell’autore e della comunità scientifica.

È possibile che lista contenente tutti i nomi dei referee (senza alcuna connessione con il testo referato e in ordine alfabetico) venga comunicata alle commissioni delle società preposte alla valutazione scientifica o sia pubblicata in base alle norme eventualmente emanate dagli organi competenti. In ogni caso, non verrà mai comunicata la connessione fra referee e saggio referato, né la data del referaggio.

Per richiedere la lista dei referees anonimi (solo per società scientifiche ed enti preposti alla valutazione scientifica): saturaeditrice@tin.it